risarcimento danni

Incidente stradale con auto straniera: guida al risarcimento

Se sei stato coinvolto in un incidente stradale con auto straniera, probabilmente ti starai facendo tante domande. Qual è la procedura da seguire nel caso di sinistro con macchina estera? Come fare per ottenere il risarcimento dei danni? Cos’è l’UCI? E se l’auto con targa estera non è assicurata? Insomma, quando un veicolo estero danneggia il nostro, i dubbi sono tanti.

Noi di Studio UBI Risarcimento rispondiamo alle domande più comuni che si pongono le persone in difficoltà. Il nostro blog, infatti, parla di responsabilità civile, risarcimento del danno a seguito di decesso, circolazione stradale e tanti altri temi. In questo articolo, dunque, cercheremo di rispondere a quelle domande che possono nascere a seguito di incidente stradale con veicoli a motore immatricolati in altri paesi UE o extra UE (automobili, moto, ecc.).

Per sapere cosa fare in caso di incidente con auto immatricolata all’estero leggi l’articolo!

Incidente stradale con auto straniera: guida al risarcimento
Cosa fare in caso di incidente con veicolo estero avvenuto in Italia

Cosa fare in caso di incidente con auto straniera in Italia?

Si parla di incidente stradale con auto straniera in Italia quando il fatto avviene con un mezzo stradale con targa estera sul territorio italiano. Sei stato coinvolto in un sinistro con targa immatricolata all’estero? Nessun problema, noi di Studio UBI Risarcimento ti mostriamo la giusta strada da seguire per risolvere le problematiche che possono scaturire da situazioni difficili come questa.

Innanzitutto, vogliamo rassicurarti. La procedura in situazioni come questa, infatti, è la stessa da seguire in caso di sinistro con veicolo immatricolato in Italia. Quindi, per prima cosa accertati che tu e le altre persone coinvolte non abbiate bisogno di soccorso.

Dopodiché, richiedi l’intervento delle autorità, che potranno aiutarti a raccogliere le informazioni necessarie. Puoi chiamare i carabinieri, la polizia stradale o la polizia municipale. Nel frattempo, compila e fai compilare il modulo di constatazione amichevole di incidente (modulo CAI) alla persona con veicolo con targa estera. Grazie alla presenza di un’autorità potrai identificare e verificare con facilità e completezza gli estremi per ottenere un risarcimento danni. Il modulo CAI è comunque un documento utile per chiarire come sono andati i fatti, ma il rapporto delle autorità ha sicuramente più efficacia.. 

Successivamente, porta la macchina dal meccanico/carrozziere di fiducia per verificare i danni causati dall’impatto con la vettura estera: dai un’occhio anche alle nostre convenzioni.

Incidente stradale con auto straniera: guida al risarcimento
Incidente con auto estera: guida al risarcimento

Cos’è l’UCI?

L’UCI è l’ente apposito che si occupa della gestione dei sinistri con veicoli che hanno una targa straniera. Se il sinistro con veicolo con targa estera è avvenuto in Italia puoi chiedere un risarcimento danni all’Ufficio Centrale Italiano (UCI). Si può richiedere il risarcimento sia nel caso di sinistro con vettura immatricolata in uno Stato dell’Unione Europea, sia nel caso di sinistro con vettura immatricolata in uno Stato extra UE.

Se vuoi chiedere un risarcimento per danni provocati da veicoli immatricolati all’estero, infatti, è possibile inoltrare una richiesta all’Ufficio Centrale Italiano (UCI). Altrimenti, puoi affidarti a Studio UBI Risarcimento che penserà a tutto per gestire al meglio la tua pratica di risarcimento.

Incidente stradale con auto straniera: guida al risarcimento
Risarcimento danni per incidente stradale con auto straniera

Incidente stradale con auto con targa estera non assicurata

La società assicuratrice dell’auto con targa estera, in alcuni casi, può restituire tutta la documentazione all’Ufficio Centrale Italiano. Le ragioni possono essere molteplici. Se, infatti, il veicolo estero risulta non assicurata o l’assicurazione non era attiva, decade la possibilità di essere risarciti dalla compagnia di assicurazione. In questi casi, chi ha subito il danno sulla strada può rivolgersi al Fondo di Garanzia per la Vittime della Strada. Il Fondo, infatti, interviene quando il sinistro avviene con un veicolo estero non assicurato.

Chiedi subito una consulenza gratuita su come gestire la pratica di incidente stradale con auto con targa estera, telefona a un nostro consulente. I nostri esperti sapranno indirizzarti al meglio!

Il giusto risarcimento per incidente con auto straniera 

Cosa fare per ottenere il giusto risarcimento per incidente con auto straniera? Normalmente è l’UCI che incarica la compagnia di assicurazione estera per operare a seguito della richiesta di risarcimento. Rivolgersi a dei professionisti del risarcimento, permette di ottimizzare i tempi per ottenere il giusto risarcimento. Non solo! La professionalità e l’esperienza di esperti ti permetteranno anche di avere meno dubbi e più certezze sulle procedure da seguire! 

Noi di UBI Risarcimento ti affianchiamo dal primo momento: ti ascoltiamo e agiamo per farti ottenere il risarcimento che ti spetta. Per prima cosa facciamo in modo che la perizia venga disposta con celerità dalla compagnia incaricata dall’UCI.

Fatto questo, valutiamo la situazione e chiediamo il giusto risarcimento. 

Contattaci e ottieni il giusto risarcimento danni per incidente stradale con auto straniera!

Ufficio Stampa - Giroidea
Ufficio Stampa - Giroidea

PR non è più solo l’acronimo di Pubbliche Relazioni, ma soprattutto di People Relation [relazioni tra persone]. La volatilità e il dinamismo dell’utenza è qualcosa con cui bisogna fare i conti oggi; è per questo motivo che in Giroidea.it abbiamo voluto un ufficio stampa all’altezza, per guidare i contenuti ad attrarre nuovi utenti. Le strategie per fidelizzare i clienti sono molte, e bisogna conoscerle tutte! Giroidea è il partner migliore perché conosce come trasformare la Comunicazione in un vettore che porta a far crescere il mercato dell'azienda che la sceglie.

Iscriviti alla Newsletter, conviene!

Riceverai il COUPON per una visita medico legale gratuita in seguito a sinistro stradale.
Non perdere questa occasione!

Inviando la propria email si dà il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento vigente sulla privacy