risarcimento danni

Non avere dubbi, affidati a UBI: un anno di risposte sul risarcimento

Non avere dubbi, affidati a UBI. Quest’anno lo abbiamo ripetuto spesso ai nostri clienti e anche a tutte quelle persone che ancora non ci conoscevano. Per questo motivo quest’anno abbiamo lavorato anche per rispondere a tutte quelle domande che abbiamo ricevuto dai nostri clienti e dalle persone che ci hanno contattato.

Risarcimento danni per incidente stradale

Quest’anno abbiamo parlato tanto di incidenti stradali e di come essere risarciti integralmente. Ecco alcune delle domande che più spesso riceviamo dai clienti e dalle persone che ci contattano per una consulenza gratuita.

Qual è la differenza tra indennizzo diretto e indiretto per incidente? 

Si parla di indennizzo diretto quando il danneggiato richiede e ottiene il risarcimento dei danni per incidente direttamente dalla propria compagnia assicurativa. Si parla, invece, di indennizzo indiretto quando il danneggiato chiede e ottiene una somma di denaro dalla compagnia assicurativa di chi ha causato il sinistro stradale. 

Per saperne di più sulle differenze tra indennizzo diretto e indiretto per incidente stradale leggi l’articolo:

Perché l’indennizzo diretto non conviene?

L’indennizzo diretto non conviene perché la tua compagnia di assicurazione farà di tutto per contenere la sua perdita economica o per lucrare sul tuo incidente. Quando si richiede un indennizzo diretto, infatti, la compagnia assicuratrice del danneggiato riceve una somma a forfait dalla compagnia del responsabile dell’incidente.

Cos’è, quindi, il forfait assicurativo?

Il forfait assicurativo è la somma di denaro che la tua compagnia assicurativa riceve come rimborso, a prescindere dall’entità del danno e delle lesioni subite.

Per approfondire l’argomento del forfait nell’indennizzo diretto continua a leggere: 

Per sapere come comportarsi dopo un sinistro stradale e quali sono i passaggi per ottenere il migliore risarcimento danni per incidente stradale, continua a leggere il nostro articolo:

Incidente stradale con auto straniera

Il sinistro stradale con auto straniera può generare molteplici domande. Qual è la procedura da seguire se si fa un incidente con veicolo con targa estera? Posso essere risarcito? Cosa succede se il veicolo con targa estera non è assicurato?

Leggi il nostro articolo per rispondere a queste e a tante altre domande sul risarcimento danni dopo un sinistro con veicolo estero:

Non solo sinistri automobilistici: il risarcimento per incidente in moto

Abbiamo parlato delle dinamiche dell’incidente in moto e perché i motociclisti sono considerati i “guidatori deboli della strada”. Spesso, infatti, chi guida una moto subisce sinistri stradali senza che la sua moto urti con alcun altro veicolo!

Cosa fare in caso di incidente in moto? 

Innanzitutto, bisogna chiamare la Polizia Stradale, i Vigili Urbani o i Carabinieri. Poi è necessario compilare il modulo CAI (modulo blu di Constatazione Amichevole di Incidente). A questo punto scatta quante più foto puoi! Scatta foto ai veicoli coinvolti, ma anche all’ambiente stradale circostante.

Clicca e scopri tutto quello che c’è da sapere sul sinistro in moto:

Risarcimento danni per errore e colpa medica

Quando si parla di responsabilità medica le domande che sorgono sono molteplici. Ecco alcune delle domande più frequenti sul tema del risarcimento danni per responsabilità medica.

Malasanità: chi ha la responsabilità?

La responsabilità medica può essere di un medico curante (dottore di famiglia), un dottore libero professionista, una struttura sanitaria, un ospedale pubblico, una clinica privata, un operatore sanitario assistenziale (come un infermiere).

Quali tipi di errore medico esistono?

  • Errore per negligenza: l’errore per negligenza si verifica quando il medico è impreciso, non curante o disattento nei confronti della salute del paziente
  • Errore per imprudenza: l’errore per imprudenza si verifica quando il medico sottovaluta o trascura i rischi e i pericoli che potrebbero insorgere per la salute del paziente.
  • Errore per imperizia: l’errore per imperizia si verifica quando il danno è causato dall’incapacità tecnica o dalla mancanza di preparazione tecnica da parte del personale medico.

Cos’è il danno iatrogeno?

Il danno iatrogeno viene commesso quando il personale medico causa un danno alla persona su una lesione o una patologia già esistente in un paziente.

Leggi l’articolo per sapere quali tipi di danno alla persona sono risarcibili per malasanità e come quantificare la somma che ti spetta per coprire i danni per colpa medica:

Infortunio sul lavoro e indennizzo INAIL

Noi di Studio UBI Risarcimento rivolgiamo una particolare attenzione ai casi di incidente sul lavoro. Quest’anno abbiamo parlato di sicurezza sul lavoro e delle differenze tra pericolo, rischio e danno. Leggi l’articolo per sapere cosa copre l’indennizzo INAIL e come richiedere il risarcimento danni per infortunio sul lavoro:

Responsabilità civile e sinistri 

Nel giornale di UBI Risarcimento abbiamo parlato anche di danno al ristorante, di infortuni che possono verificarsi in vacanza (in spiaggia, in montagna e in aree pubbliche o private destinate ad accogliere i turisti). Ma anche di un nostro caso risolto con il giusto risarcimento danni per una caduta dalle scale.

Non avere dubbi, affidati a UBI Risarcimento!

Studio UBI risarcimento è leader nella gestione dei risarcimenti assicurativi da sinistri. Nel 2022 abbiamo aperto 350 sinistri di cui 250 già definiti e rimborsati.

Sei stato danneggiato a seguito di un sinistro e pensi di dover ottenere un risarcimento? Cosa aspetti? Contattaci e ricevi il massimo risarcimento a cui hai diritto! Chiamaci o scrivici su WhatsApp: riceverai una prima consulenza gratuita.

Ufficio Stampa - Giroidea
Ufficio Stampa - Giroidea

PR non è più solo l’acronimo di Pubbliche Relazioni, ma soprattutto di People Relation [relazioni tra persone]. La volatilità e il dinamismo dell’utenza è qualcosa con cui bisogna fare i conti oggi; è per questo motivo che in Giroidea.it abbiamo voluto un ufficio stampa all’altezza, per guidare i contenuti ad attrarre nuovi utenti. Le strategie per fidelizzare i clienti sono molte, e bisogna conoscerle tutte! Giroidea è il partner migliore perché conosce come trasformare la Comunicazione in un vettore che porta a far crescere il mercato dell'azienda che la sceglie.

Iscriviti alla Newsletter, conviene!

Riceverai il COUPON per una visita medico legale gratuita in seguito a sinistro stradale.
Non perdere questa occasione!

Inviando la propria email si dà il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del regolamento vigente sulla privacy